Giorgia & Valerio - Pienza


A Pienza abbiamo incontrato Valerio e Giorgia, volontari della Croce rossa italiana, fidanzati da quattro anni e mezzo. 

Ci raccontano un po’ di loro e cerchiamo di sciogliere il ghiaccio e il naturale imbarazzo: si sono conosciuti quando ancora erano entrambi studenti universitari, negli anni centrali del loro percorso formativo che stanno concludendo proprio in questo anno molto particolare. Iniziato il lockdown dopo qualche giorno di destabilizzazione si sono rimessi al lavoro con ancora più energia, Giorgia ha preparato la tesi ed è riuscita a laurearsi in Lettere nel mese di Giugno, mentre Valerio oltre a continuare la tesi già iniziata, è riuscito a completare tutti gli esami di Ingegneria e molto probabilmente seguirà le sorti di Giorgia entro la fine dell'anno.


Ma negli ultimi mesi non si sono limitati ai loro compiti di studenti universitari, ma hanno pensato, in particolar modo per il periodo più difficoltoso, a fare qualcosa per gli altri, per le comunità alle quali appartengono. Usando le giuste precauzioni hanno preso parte al servizio della Croce Rossa che si occupava di consegnare principalmente generi alimentari e farmaci a chi ci chiedeva una mano. Un modo sia per scendere in campo e rendersi utili sia per distrarsi perchè la lontananza a tratti è stata difficile, ma sono riusciti a colmarla con un appuntamento fisso su Skype nel quale giocando a fare i giornalisti di un telegiornale commentavamo insieme le principali notizie di quei giorni, cercando di scovare anche quelle più positive e provando a sorridere un poco.


Ci ha contattati Jacopo, fratello di Valerio, per segnalarci lui e Giorgia e per chiederci di raccontare la loro storia: due ragazzi giovanissimi, fiduciosi nel futuro e impegnati nel sociale. Nel nostro piccolo speriamo di aver regalato loro un’esperienza nuova, unica, che possa ricordare negli anni che la speranza è il motore che muove il mondo. 




Hanno partecipato a questa tappa 


Lucia Saltalamacchia 

Gabriele Malagoli

Carlo Galassi

Caterina Pelosi Oh My Blush! 

Alice Rossetto Serigrafic for wedding 

Giada Ghini Yves Couture 

Caraceni Abbigliamento 

Locanda del loggiato 

Silvia Rodani

Filippini Paoletti gioielli

Simone Miglietta 

Terme di bagno vignoni

Lucrezia CriluFlower

Rinaldi Emanuela 

Ilaria Valerio

1 visualizzazione